Categoria:Secondi Piatti
Porzioni:
2Persone
Difficoltà:Medio
Preparazione: 10Minuti
Cottura:
10Minuti
Durata:
20Minuti
Il tonno al sesamo, piatto tipico della tradizione orientale, è una pietanza semplice e soprattutto veloce.
Con l’aggiunta di menta e basilico diventa un secondo freschissimo e molto profumato.
Ingredienti
Persone
Istruzioni
- Considerata la rapidità di cottura del tonno, si consiglia di iniziare con la preparazione della salsa di accompagnamento.
- In un beker, versare alcune foglioline di basilico e menta (precedentemente lavate ed asciugate), lo yogurt naturale cremoso, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e le mandorle.
- Frullare il tutto con il mixer ad immersione, fino a formare una crema densa. Chi desidera una salsa ancor più fluida, può aggiungere un paio di cucchiai di yogurt.
- Tagliare il tonno a quadrotti piuttosto regolari, utilizzando un coltello molto affilato.
- Intingere ogni cubo di tonno in una ciotolina piena di semi di sesamo, esercitando una delicata pressione per facilitare l’adesione dei semini senza tuttavia rovinare il pesce.
- Scaldare una padella in pietra e, quando sarà molto calda, versare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Cuocere i trancetti di tonno ricoperti con i semi nella padella, mantenendo una fiamma molto vivace: per una perfetta rosolatura, girare i cubotti di tonno solo dopo 2 minuti.
- Per una cottura “al sangue”, il tonno dev'essere lasciato in padella per 3 minuti (circa 1.5 minuti per lato).
- Non è necessario aggiungere sale al tonno perché si tratta di un pesce di mare, già salato di per sé.
- L’idea in più Per ottenere un tonno ancor più saporito, si consiglia di lasciarlo marinare in una soluzione preparata con salsa di soia e vino bianco per almeno mezz’ora prima di tagliarlo a pezzetti. Chi invece vuol tagliare le calorie, può cuocere i trancetti di tonno in forno, a 180°C per 10-15 minuti. Servire i cubotti di tonno bollenti, in accompagnamento con la salsa di menta, mandorle e basilico.