Insalata di polpo e patate
Category : Ricette
Ingredienti
- 1 Kg Polpo
- 1 Kg Patate
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 1/2 Limone
- 1 ciuffo Prezzemolo
- q.b. Sedano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Porzioni: persone
Istruzioni
- Eliminate occhi, bocca e vescichetta dal polpo, poi lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Per renderlo tenero seguite i consigli alla fine della ricetta, o in alternativa battetelo con il batticarne.
- Lessate il polpo in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti (anche 50, se il polpo pesa più di un chilo), nel frattempo in un’altra pentola lessate anche le patate con la buccia (circa 20 minuti dall'ebollizione).
- Per non fare spellare i polpi, cioè per evitare che diventino brutti esteticamente, occorre non toglierli immediatamente dall'acqua. Quindi scolateli in questo modo: portate tutta la pentola sotto il rubinetto e fate scorrere l’acqua fredda, fino a raffreddare completamente il polpo.
- A questo punto toglietelo dall'acqua, così esce omogeneo, e la pelle rimane compatta. Procedete poi al taglio e al condimento. poi tagliatelo a pezzetti. Quando le patate saranno cotte sbucciatele e tagliatele a fette.
- In una insalatiera mettete i pezzetti di polpo e le patate, il sedano lavato e tagliato a cubetti. Condite con olio, sale, succo di limone, pepe e prezzemolo tritato, mescolate bene e servite.
Condividi questa Ricetta
Powered byWP Ultimate Recipe